venerdì 17 febbraio 2012

Storia di Alenia Aeronautica

Storia di Alenia Aeronautica

pubblicata da Dedicato a Pomigliano d'Arco il giorno sabato 15 ottobre 2011 alle ore 0.04 ·
(fornita da Tonino Antonio)
La foto è tratta dall'album "Pomigliano: dall'arato al tornio.Lo sviluppo industriale" della pagina "Dedicato a Pomigliano d'Arco"

Storia di Alenia Aeronautica

Alenia Aeronautica è stata creata nel 1990 dalla fusione di Aeritalia e Selenia, le aziende aerospaziali e della difesa di Finmeccanica. Alenia è l'erede di una ricca tradizione di oltre 12.000 aerei progettati, costruiti e mantenuti dalle aziende che l’hanno preceduta e che comprendono nomi famosi quali Aeritalia, Fiat e Romeo.
Le costruzioni aeronautiche nell’area torinese nacquero nel 1910 con la SIT, continuando poi con Pomilio ed Ansaldo, costruttrice dei celebri biplani SVA. Dopo la prima guerra mondiale l’attività si concentrò nella Fiat. Sotto la guida degli ingeneri Celestino Rosatelli e Giuseppe Gabrielli, Fiat costruì alcuni dei più celebri aerei italiani, tra i quali i biplani CR.32 e CR.42, il caccia G.55 e la famiglia di caccia leggeri e addestratori G.91.

Gli stabilimenti partenopei risalgono a Nicola Romeo, padre delle auto sportive Alfa, che nel 1917 impiantò a Napoli le prime officine aeronautiche.La società, poi assorbita dalla Breda, costruì tra l’altro il Ro.41, l’addestratore avanzato standard italiano della seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra la ditta fu rilevata da Finmeccanica come Aerfer, costruendo su progetto di Sergio Stefanutti il Sagittario II che fu il primo aereo italiano in grado di superare la velocità del suono. Nel 1966, Aerfer entrò nel settore delle aerostrutture con la produzione di pannelli di fusoliera per il DC-9.

Aerfer e Fiat fusero le attività velivolistiche nel 1969, creando Aeritalia. La concentrazione portò a programmi fondamentali quali il velivolo multiruolo europeo Tornado, la famiglia ATR e l’AMX. Aeritalia, partner del Boeing 767 sin dal suo lancio, giocò poi un ruolo chiave nella creazione dell’industria spaziale italiana.

Alenia nacque nel 1990 e legò subito il proprio nome a Eurofighter ed altri programmi avanzati.

L'odierna Alenia Aeronautica è nata nel 2002 dalla societarizzazione delle divisioni di Finmeccanica.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog.
Suggeriscilo ai tuoi amici.