Finalità del blog

I nostri sentimenti fanno riferimento all'amore di Luigi De Falco per Pomigliano: 
"Ho lavorato all’“accumulo” solo per Pomigliano ed i Pomiglianesi: è giusto che essi ne godano" 
dal testamento di Luigi De Falco. Egli, nelle le sue volontà testamentarie, dispose il dono di "tutti"  i suoi libri "accumulati" (circa 2600) alla Biblioteca del Comune di Pomigliano che, a seguito della sua scomparsa avvenuta il 7 Dicembre 1991,  istituì il FONDO Luigi De Falco presso la Biblioteca stessa. 

Questo Blog è la copia della pagina realizzata su Facebook.
Lo scopo è di fare di questo Blog una risorsa comune, permanentemente aggiornata, per meglio conoscere il nostro passato e la crescita di Pomigliano nel tempo attraverso lo strumento semplice e leggero del social network, cercando nel contempo anche di divertici.

Molto è stato scritto su Pomigliano, ricerche e tesi scolastiche non sono mancate, libri antichi di autorevoli firme ed autori di libri più recenti hanno avuto Pomigliano come oggetto di studio e ricerca. Raccolte e ricerche fotografiche pure hanno consentito di vedere immediatamente "come eravamo" e "come era Pomigliano". Essi hanno portato  a conoscenza dei più la storia evolutiva della nostra comunità nei diversi aspetti culturali, industriali, religiosi, di lavoro, di aggregazione sociale e di crescita complessiva. Allargare queste conoscenze può essere fatto in modo semplice attraverso questa pagina. Citeremo le fonti in modo da consentire a chiunque lo voglia di fare approfondimenti specifici.

Sicuramente molte fotografie d'epoca  (strade e palazzi, persone, mestieri, industria, cultura, eventi, treni, carri, automobili, attrezzi agricoli e di vario genere, foto di scuola e di lavoro,.... ) stanno ancora nei nostri cassetti ed in quelli dei nostri genitori.
Questa pagina offre l'opportunità a tutti coloro che hanno in casa libri, giornali d'epoca, foto e cartoline (e  relativi ricordi),  di contribuire a riempire questo spazio comune "Dedicato a Pomigliano d'Arco" .  Rendere più "libere" le conoscenze di queste  tematiche, attraverso foto e note, potrebbe essere una spinta all'approfondimento per meglio sapere da dove siamo partiti, di come era la nostra gioventù, di come erano i nostri genitori e i nostri nonni. Citeremo le fonti in modo da consentire a chiunque lo voglia di fare approfondimenti specifici.
Gli strumenti utilizzati per raggiungere lo scopo saranno albums di foto ed immagini, note e descrizioni pubblicate sulla  pagina che consentiranno approfondimenti di tematiche  specifiche.

Un aspetto particolare riguarda la proprietà intellettuale delle foto e degli argomenti pubblicati. 
Ci comporteremo, nello svolgimento della "nostra ricerca storica",nel seguente modo:
- tutte le foto che pubblicheremo avranno come minimo indicato il nome di chi ha fornito il materiale ed useremo normalmente la seguente dizione "Foto fornita da....." non garantendo l'esattezza della proprietà della foto medesima e/o della identità dell' utente di Facebook che l'ha inviata;
- per le note indicheremo normalmente il nome di chi scrive oppure la fonte di riferimento;
- le foto, gli articoli, ed altro materiale proveniente da libri, riviste, saggi, elaborati, tesi di Laurea,etc...che i singoli Amministratori di Pagina producono autonomamente, avranno citata la esatta fonte bibliografica di riferimento (il titolo della pubblicazione e l' autore); così viene richiesto sin da ora anche a coloro che inviano la  suddetta tipologia di materiale;
- eventuali  contestazioni saranno oggetto di coinvolgimento degli utenti di Facebook interessati al fine di risolvere la contestazione medesima;
- Eventuali richieste di eliminazione di materiale foto/note per motivi di proprietà intellettuale/diritti di copyrigth potranno essere avanzate via email con l'indicazione dei motivi della richiesta; la Pagina provvederà alla cancellazione richiesta se entro breve termine non ottenga chiarimenti dall'utente Facebook che ha inviato il materiale contestato.