venerdì 17 febbraio 2012

Alcune proposte alle Autorità Cittadine

Alcune proposte alle Autorità Cittadine a sostegno della celebrazione del 20° Anniversario della scomparsa di Luigi De Falco

pubblicata da Dedicato a Pomigliano d'Arco il giorno venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 12.06 ·
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale Dott. Maurizio Caiazzo
Al Sindaco della Città di Pomigliano d’Arco Dott. Raffaele Russo
Pomigliano d’Arco, 2 Dicembre 2011.


Oggetto:  Alcune proposte a sostegno della celebrazione del  20° Anniversario della scomparsa di Luigi De Falco.
Egregio Signor Presidente del Consiglio Comunale
Egregio Signor Sindaco,
                              
                                     con vivo piacere  ringraziamo le SS.LL., il Consiglio, la Giunta e l’Amministrazione Comunale della Città di Pomigliano per la decisione di celebrare il 20° anniversario della scomparsa di Luigi De Falco in una seduta pubblica del Consiglio Comunale che avverrà martedì 6 Dicembre 2011 alle ore 18,30 nell’Aula Consiliare nella casa Comunale.
In data 31 Ottobre u.s.  noi, Amministratori della pagina  Facebook, intitolata “Dedicato a Pomigliano d’Arco” (che si propone una “ricerca permanente storica” sulla terra e sulle genti di Pomigliano d'Arco), avevamo suggerito, attraverso una lettera aperta, un’iniziativa pubblica per ricordare Luigi ai giovani pomiglianesi e tramandare loro il suo amore per la città.
A tutti coloro che hanno operato per la riuscita di questa manifestazione pubblica diciamo: grazie per la sensibilità dimostrata! Questa celebrazione fa onore a tutta la Città.
In questo momento di celebrazione desideriamo ancora una volta rivolgerci agli Amministratori , ed in particolare alle SS.LL., per suggerire di valutare alcune azioni e proposte che, per la loro fattibilità, riteniamo possano essere condivise  quali strumenti per ricordare sempre ai nostri giovani l’amore di Luigi De Falco per Pomigliano.
Queste azioni potrebbero essere:

1)    posare una lastra di marmo commemorativa all’interno o all' esterno di un pubblico edificio (ad esempio l’Orologio dove risiede la Biblioteca Comunale);
2)     intitolare una strada della città a Luigi De Falco non appena i piani del Comune possano consentire di prendere tale decisione;
3)     pubblicare e diffondere (eventualmente anche solo on line o in forma digitalizzata) gli elaborati premiati  a seguito dei Concorsi Borse di Studio Luigi De Falco (sia per  le edizioni ancora da venire sia, possibilmente, per le edizioni per le quali non vi è stata pubblicazione negli anni passati).
Infine ci piace ricordare le seguenti  parole di Luigi scritte con riferimento alla decadente facciata di un palazzo : “Faccio voto a chi di dovere, - se mi è consentito - di vederla al più presto riattata, almeno, in uno stile meno obbrobrioso dell'attuale e, più consono alla sua secolare storia!”

Facciamo nostre le preoccupazioni relative alla conservazione degli edifici a Pomigliano. Riteniamo che debbano esserci, e debbano essere rispettati e controllati, oggi e sempre, precisi vincoli architettonici, in particolare nel centro storico, al fine di evitare  possibili scempi nei lavori di ristrutturazione. Ci riferiamo a qualche caso di rifacimento di facciate, di portoni ed infissi esterni per i quali, nell'ambito di una stessa palazzina, sono state adottate soluzioni differenziate di colori e di tipologie di interventi  annullando profondamente lo stile architettonico originario.
Fiduciosi che le suddette proposte possano trovare accoglienza e condivisione, porgiamo i più cordiali saluti.
Gli Amministratori della pagina Facebook “Dedicato A Pomigliano d’Arco”
Commendatore Luigi Iodice, Anna Patrizia Fiammengo, Silvana Santo, Salvatore Cennamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog.
Suggeriscilo ai tuoi amici.