venerdì 17 febbraio 2012

Lettera aperta al Sindaco per il Ventesimo Anniversario della scomparsa di Luigi De Falco

Lettera aperta al Sindaco per il Ventesimo Anniversario della scomparsa di Luigi De Falco

pubblicata da Dedicato a Pomigliano d'Arco il giorno lunedì 31 ottobre 2011 alle ore 16.31 ·
Al Sindaco della Città di Pomigliano d’Arco
Dott. Raffaele Russo


Pomigliano d’Arco, 31 Ottobre 2011.



Oggetto: Ventesimo Anniversario della scomparsa di Luigi De Falco



Egregio Signor Sindaco,
                            
come Ella certamente saprà, in data 7 dicembre p.v. ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa prematura di Luigi De Falco, che ha dato il nome all’omonimo FONDO costituito presso la Biblioteca Comunale.
Ci sia consentita questa “lettera aperta” per suggerire a tal riguardo un’iniziativa pubblica che, da Ella promossa, sarebbe auspicabile per ricordare Luigi ai giovani e tramandare loro il suo amore per la città.
Siamo convinti, senza dubbio, della sensibilità che Ella avrà sull’argomento e che, pertanto, qualsiasi motivazione o argomentazione a supporto sia da considerarsi ridondante e superflua vista l’importanza che Luigi ha assunto per Pomigliano e per i pomiglianesi.

Coloro che scrivono sono Amministratori di una pagina Facebook, intitolata “Dedicato a Pomigliano d’Arco”, che si propone una “ricerca permanente storica” sulla terra e sulle genti di Pomigliano d'Arco, sui loro costumi e tradizioni, sulla evoluzione dello sviluppo industriale, economico e civile.
Da pochi giorni abbiamo lanciato, sempre su Facebook, un evento on-line, con il titolo “Dedicato a Luigi De Falco, innamorato di Pomigliano d'Arco”, per divulgare, soprattutto tra i giovani, il pensiero e l'amore che Luigi ha avuto per Pomigliano e per i pomiglianesi e ricorderà Luigi tramite la pubblicazione di vecchie e nuove testimonianze, di scritti su Luigi e di foto d'epoca di Pomigliano della sua collezione privata.
Ci consenta di segnalarLe una proposta ipotizzata dal fratello di Luigi, Angelo, in una nota redatta in ricordo del fratello che così recita: “Ogni anno il Concorso Borsa di Studio “Luigi De Falco”, indetto dal Comune di Pomigliano d’Arco, come da rogito notarile, investe il mondo della scuola e, quest’anno, in cui ricorre il ventennale della sua morte, sembra assumere un significato ancora più profondo. Anch’io, quindi, avrei piacere che gli amministratori sottolineassero questa ricorrenza in modo particolare, con una pubblica manifestazione. Tutto ciò potrebbe anche essere organizzato all’interno dello stesso Concorso, sulla base di un più ampio coinvolgimento degli operatori culturali e sociali del territorio”.
Siamo fiduciosi che Ella possa condividere l’opportunità di una tal pubblica ricorrenza.
Cordialmente,

gli Amministratori della pagina Facebook “Dedicato A Pomigliano d’Arco”
Commendatore Luigi Iodice, Anna Patrizia Fiammengo,
Silvana Santo, Salvatore Cennamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog.
Suggeriscilo ai tuoi amici.