lunedì 17 febbraio 2014

San Gregorio Armeno - La via del presepe.

San Gregorio Armeno - La via del presepe.

19 novembre 2013 alle ore 15.42


San Gregorio Armeno - La via del presepe (di Lello Sodano)

Vi presentiamo questo post di Lello Sodano che abbiamo condiviso unitamente alle foto della via del presepe


1978 - La famosa, caotica via dei presepi napoletani è un grumo di stradine che sta sopra a Santa Chiara, tra odore di pesce e fragranza di pane cotto, tra i colori stinti delle case e le vecchie, robuste arcate di via dei Tribunali, poi scende giù in picchiata per botteghe e mandrie di folla,lungo San Gregorio Armeno, dove sulla sinistra si trova la monumentale Basilicad i San Lorenzo Maggiore, fino all'incrocio di San Biagio dei Librai.
Una strada di botteghe ed artigiani quando era poco conosciuta e quando pastori e presepi venivano esposti nel solo mese di dicembre.

La tradizione del presepe e l'arte delle statuine settecentesche continua a Napoli nelle botteghe dei valenti maestri scultori di San Gregorio Armeno, dove il fervore religioso diventa arte e poesia.
Oggi che per Napoli non si vedono più l'arrotino, il maniscalco, il venditore di ricotte e quello delle "allesse", colui che sparge incenso per tenere lontano il malocchio, tali figure, per incanto, appaiono sul presepe come segnali di ricordi affinché la nostra memoria non dimentichi

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato questo blog.
Suggeriscilo ai tuoi amici.